Federalberghi e Confcommercio Sardegna hanno lanciato una provocazione per attirare l'attenzione sull'esercizio abusivo dell'attività ricettiva. L'iniziativa parte da Dorgali ma si estenderà ad altre località di dell'Isola e prevede di far pagare 10 euro per 1 notte negli hotel aderenti alle due associazioni di categoria.
Seconde case in nero, b&b senza autorizzazione o con un numero di camere in eccedenza: sono solo un esempio che genera il cosiddetto ‘turismo invisibile’, quello che consuma il territorio, usufruisce gratuitamente dei servizi pubblici pagati dalla collettività ma non paga le tasse.
Di fatto – denunciano Federalberghi e Confcommercio – si tratta di una piaga che costringe molti imprenditori alla resa e quindi a chiudere le strutture ricettive con conseguente perdita di posti di lavoro. Alcune ricerche condotte negli anni scorsi hanno dimostrato come il ‘turismo invisibile’ rappresenti l'80% del settore e solo il rimanente 20% venga registrato dalle statistiche ufficiali.