venerdì, 26 Aprile 2024

Carnival, lo spot della Breeze rischia denuncia

Nel video la Wheeler raccoglie sabbia da area protetta

Il video-diario della crociera a bordo della ‘Breeze’ vede la cantante Janell Wheeler mettere in una bottiglia della sabbia presa da una spieggia del Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Per gli agenti dell'Ispettorato forestale di Tempio Pausania si tratta di reati di danneggiamento e istigazione a compiere un reato.
“Probabilmente ignorando i vincoli imposti dalla legge per i Parchi nazionali e anche quelle regionali – ha spiegato Giancarlo Muntoni, direttore dell'Ispettorato forestale gallurese – la donna invita a 'portarsi a casa un pezzo di Sardegna'. Uno spot ieri 'linkato' oltre 4.000 volte, un invito a portarsi via la sabbia delle nostre coste e che potrebbe rappresentare un problema di natura ambientale e di natura etica".
Attualmente gli agenti, che stanno individuando gli autori e attori del video, hanno già acquisito agli atti i 3 minuti di immagini e la traduzione dettagliata del discorso della cantante, fascicolo che a breve finirà sul tavolo della Procura tempiese.  
La Carnival Breeze per la sua prima crociera ha scelto la Sardegna, e Olbia coma tappa del suo viaggio inaugurale, da qui alla fine della stagione sono previsti altri 3 accosti nel porto dell'Isola Bianca. Una vera occasione per il territorio se si considera che può trasportare oltre 4.000 passeggeri. Il disappunto per il video è stato mostrato anche dall'Ente Parco che di quell'area è il custode.

 

News Correlate