martedì, 19 Novembre 2024

Al via ‘Budoni Summer Welcome’ tra storia, natura e gastronomia

Per inaugurare l’estate il comune di Budoni ha organizzato per domenica 14 giugno la 2^ edizione di ‘Budoni Summer Welcome’: una giornata di manifestazioni e attività a cavallo tra storia, natura, musica, gastronomia e folklore.

Per l’occasione ‘Budoni Welcome’, nuova cabina di regia del turismo territoriale del Comune, propone un pacchetto speciale: 5 giorni per scoprire Budoni e la Sardegna a un prezzo imbattibile. L’operazione è stata possibile grazie alla partecipazione di gran parte degli operatori turistici di Budoni: hanno aderito al pacchetto 25 strutture ricettive, 30 ristoranti e 2 adv.

Il pacchetto, valido dal 13 giugno al 18 giugno, comprende il viaggio in traghetto con auto, il soggiorno in appartamento, hotel, campeggio o b&b, una cena per 2 persone e un’escursione a piedi o in MTB per due persone. I prezzi: in appartamento si parte da 459 euro in 2 per il monolocale, 480 euro per il bilocale, 526 euro per il trilocale, 643 euro per la camera doppia in hotel con prima colazione. Il prezzo per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini fino a 12 anni in bilocale è a partire da 541 euro.

Le partenze sono previste da Genova, Livorno, Piombino o Civitavecchia: grazie a una speciale convenzione  con Moby, la compagnia di navigazione leader di mercato per i collegamenti tra la Sardegna e i principali porti italiani, le tariffe saranno ridotte.

Il programma della manifestazione accontenta ogni genere di pubblico, dagli sportivi agli amanti della buona tavola. I primi possono dedicarsi alla scoperta degli angoli nascosti di Budoni con escursioni guidate in mountain bike, passeggiate ecologiche e a cavallo.

Intanto nel centro di Budoni si terrà una mostra mercato con i prodotti enogastronomici e artigianali della regione. In piazza Giubileo, nel frattempo, si svolgeranno una serie di degustazioni a base di birra artigianale sarda, maialetto allo spiedo e altre specialità locali.
Nel pomeriggio è in programma la sfilata dei gruppi folkloristici in costume, che si esibiranno nei balli tradizionali. Oltre ai gruppi storici di Budoni, parteciperanno cinque gruppi della Gallura e altrettanti della Baronia, in omaggio alla ‘doppia anima’ di Budoni, paese di confine.

La domenica chiude in bellezza con gli ‘chef in piazza’: i ristoratori budonesi traslocheranno tra il pubblico di piazza Giubileo per proporre un menu degustazione di mare pensato e cucinato “dal vivo” appositamente per l’occasione, abbinato agli eccellenti vini del territorio. 

News Correlate