La Sardegna racconta i suoi borghi in un podcast


In occasione della Bit di Milano è stato presentato il progetto ‘La rete dei borghi caratteristici della Sardegna’, un podcast nato dalla partnership tra Regione Sardegna e Loquis, piattaforma di travel podcast geolocalizzati. A presentarlo, Bruno Pellegrini, AD di Loquis, e Franco Cuccureddu, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.

Il podcast è un viaggio sonoro per scoprire la Sardegna più autentica, lontana dai circuiti turistici tradizionali, attraverso le storie e i suoni di un’isola che racconta se stessa. Una playlist che guida l’ascoltatore alla scoperta delle diverse identità territoriali dell’isola, accompagnandolo in un viaggio fatto di centri storici intatti, paesaggi rurali, saperi artigianali e sapori locali. Il progetto coinvolge 15 borghi rappresentativi delle diverse aree dell’isola, da nord a sud: Aggius, Atzara, Bosa, Carloforte, Castelsardo, Galtellì, Gavoi, La Maddalena, Laconi, Lollove, Oliena, Posada, Sadali, Sardara e Tempio Pausania. Un mosaico di territori che restituisce un’immagine autentica e sfaccettata della Sardegna, valorizzando paesaggi, comunità e identità locali.

“La memoria dei luoghi si custodisce solo attraverso il racconto delle loro storie, e l’audio è il formato che meglio permette di farlo: non sostituisce lo sguardo, ma lo accompagna e lo arricchisce – dichiara Bruno Pellegrini, ceo di Loquis – Con questo progetto, realizzato insieme alla Regione Sardegna, l’audio diventa uno strumento concreto di valorizzazione dei territori e delle comunità che li abitano”.

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di una landing page dedicata sul portale ufficiale sardegnaturismo.it, un’ulteriore finestra digitale dove sarà possibile ascoltare tutti gli episodi, oltre che sulla piattaforma e sull’app di Loquis, scaricabile gratuitamente da tutti gli store.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social