Stintino, in arrivo 18 mln di euro per riqualificare la Pelosa

Un progetto da 18 milioni di euro per riqualificare la spiaggia della Pelosa, con la rimozione della litoranea e la creazione di una passeggiata sopraelevata in legno.

Ad annunciarlo Antonio Diana, sindaco di Stintino e gli amministratori comunali che hanno presentato il progetto per la ricostruzione del compendio dunale ai cittadini, agli operatori economici e all’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano.
Il nuovo lungomare sarà realizzato con pali a vite in acciaio infissi nella roccia, con struttura e pavimentazione in legno. Sarà largo 4 m e mezzo e si allargherà in coincidenza degli ingressi delle passerelle esistenti e dei punti panoramici.
Come spiega l’ingegnere Paolo Falqui, direttore tecnico di Criteria, “la priorità è quella di ripristinare le condizioni ambientali per la ripresa e la salvaguardia del sistema dunale, e per prima cosa occorre rimuovere il principale ostacolo”.
Saranno inserite piste ciclabili, marciapiedi e tre rotatorie per migliorare il flusso veicolare verso l’interno, che aumenterà quando non si potrà transitare sul lungomare. I parcheggi pubblici eliminati della litoranea saranno compensati da due piazzole di sosta in aree interne. Gli accessi alle proprietà private saranno rimossi, cambierà l’accessibilità alle case e si creeranno parcheggi per i privati. A nord del lungomare sorgerà una piazza pedonale con inserti verdi di specie autoctone e punti di sosta all’ombra, con tettoie in legno. A ovest la piazza sarà occupata da una zona carrabile per l’accesso al residence e l’inversione di marcia delle navette pubbliche. Ci sarà il parcheggio per disabili e per chi non potrà più accedere a casa dal lungomare, e quello per le bici.

editore:

This website uses cookies.