Uno nuovo marchio certificherà la qualità delle strutture ricettive sarde. Infatti, uno ‘smile’ arancione, circondato dalla scritta ‘Chilometri zero’, contrassegnerà alberghi o residence dove si mangia esclusivamente sardo. E' la novità dell'edizione 2012 della Guida all'ospitalità in Provincia di Cagliari, illustrata in una conferenza stampa a Cagliari.
“Un'idea che non ha eguali in Italia e che si inserisce nel discorso legato alla filiera corta e alla politica che la nostra amministrazione porta avanti e che intende avvicinare le istituzioni agli imprenditori locali”, ha sottolineato Piero Comandini, assessore provinciale al Turismo.
La guida, realizzata dall'Assessorato provinciale al Turismo, è stata stampata in 50 mila copie e tradotta in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Avrà diffusione internazionale grazie all'Enit e a 2 iniziative di promozione turistica che la provincia intende realizzare in Polonia e Germania. Il volume presenta 212 alberghi, per un totale di 24,679 posti letto, che arrivano a 40 mila se si aggiungono le altre strutture ricettive divise per tipologia.