GoinSardinia pronta a ripartire con la motonave Lato


Il Consorzio di imprenditori GoinSardinia si rinnova. “La sfida è forte ma siamo certi di poterla affrontare con una prospettiva di successo”, spiega Gian Paolo Scano, albergatore a Santa Teresa di Gallura, presidente di questa comunità di operatori del turismo sardo.
Dall’1 giugno la mini flotta low cost è pronta a partire. L’accordo per 28 mesi è stato chiuso con l’armatore greco Anek. Per GoinSardinia i conti dell’anno scorso parlano di un deficit per l’isola di 2 milioni di turisti a causa del caro-trasporti. I collegamenti saranno assicurati dalla nave ‘Lato’, 1800 posti, 279 cabine, 550 posti auto, 900 poltrone in parte numerate e in parte libere. Il progetto prevede collegamenti per 3 stagioni estive e 2 invernali. Oltre alla tratta Olbia-Livorno stavolta ci sarà anche la Livorno-Arbatax. Per l’alta stagione (dal 20 luglio al 7 settembre)sono previste 6 corse a settimana su Olbia, mentre Arbatax inizierà con 1 collegamento a settimana. Corse a giorni alterni nella stagione invernale.
L’accordo con l’armatore ha un costo di 60mila euro al giorno per la nave, nella stagione invernale il noleggio si abbasserà a 35-40mila. “Una scommessa enorme – osserva Scano – ma partiamo da dati confortanti che danno maggiore impulso al nostro obiettivo di conquistare una quota del traffico turistico ora in mano a un solo armatore, e incrementarlo”. L’aspettativa per l’imminente stagione estiva è di 145/150mila passeggeri.
Il consorzio era nato con sessanta associati, albergatori e operatori del turismo della Gallura. Al varo del progetto, l’anno scorso erano già settanta. Ora sono 150, le adesioni sono arrivate da tutta la Sardegna.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social