Sbarca anche all’Ars il progetto dell’aeroporto nella Valle del Mela che. sotto la spinta della holding indiana Panchavaktra, mira a costruire non un semplice scalo aereo, ma una cittadella aeroportuale, una vasta area che integri i servizi di trasporto con quelli dell’adiacente zona industriale, il porto di Milazzo e la vicina rete ferroviaria.
Per iniziativa di Giuseppe Laccoto, presidente della III Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palazzo dei Normanni si è svolta una riunione operativa alla luce degli ultimi aggiornamenti del progetto che hanno prefigurato lo spostamento dell’impianto aeroportuale nella fascia costiera dei comuni di Monforte S. Giorgio, S. Pier Niceto, e Pace del Mela.
L’occasione è servita a far conoscere nel dettaglio l’area dove potrebbe sorgere la prima e unica cittadella aeroportuale siciliana che, seppur rimanendo principalmente infrastruttura di trasporto al servizio dei messinesi e del turismo, sarà anche integrata efficacemente con le circostanti aree industriali opportunamente bonificate e riordinate urbanisticamente, andando così a costituire uno dei più importanti centri per la logistica avanzata a basso impatto ambientale, meglio identificata con il nome di Supply Chain Management.