martedì, 7 Maggio 2024

Comiso, importante che aeroporto sia operativo

Alfano: inizia fase 2 con contrattualizzazione compagnie

"Il 15 aprile scorso, in un'assemblea dei soci di Soaco è stata confermata, all'unanimità, la volontà di aprire il 30 maggio. Tre giorni dopo è stato pubblicato il ciclo Airac confermando così la data di apertura. Si è accelerato sulla certificazione della Soaco, che è arrivata il 22 maggio, insieme al decreto di apertura dell'aeroporto che è stato firmato dall'Enac. È paradossale che il 29, il giorno prima dell'apertura, ci si chiede di posticipare la data”. È quanto ha affermato Rosario Dibennardo, presidente Soaco (società di gestione dello scalo di Comiso), rispondendo alle critiche  mosse da Enzo Taverniti, presidente della Sac di Catania.
“Tra l'altro – prosegue – è importante che l'aeroporto sia operativo perché tutte le compagnie aeree chiedono di verificare gli audit di qualità. Noi abbiamo molti contatti e dei contratti che stanno per essere chiusi ed è importante che le compagnie possono fare le verifiche".
Relativamente alle spese di gestione Dibennardo ha aggiunto: “le società che hanno partecipato al bando di gara del marzo 2007 sapevano che quei fondi dovevano essere spesi per lo start up. La Soaco ha operato con oculatezza, chiudendo il bilancio, negli ultimi 2 anni, con la mia presidenza, quasi in pareggio. In questi primi mesi di operatività avremo costi fissi solo per i servizi di security e di handling, per circa 50 mila euro al mese. Tutti gli altri sono costi che avremmo dovuto sostenere lo stesso, per primi i costi dei controllori di volo che dal 30 maggio, come da convenzione, operano a Comiso. E sono costi che dovremmo sostenere comunque, anche con un aeroporto chiuso”.
“Inaugurato ed aperto l'aeroporto di Comiso, ora inizia la fase 2 riguardante la contrattualizzazione delle compagnie aeree che é imminente". Ad affermarlo Giuseppe Alfano, sindaco di Comiso, dopo aver tagliato il nastro inaugurale del nuovo scalo. "Avevamo il compito di completare e rendere operativo il nuovo aeroporto – aggiunge – ma non ci fermeremo qui perché siamo prossimi alla contrattualizzazione con le compagnie aeree. Dal 15 settembre il volo Comiso-Milano Malpensa con AirOne è certo, mentre, ad agosto ci sarà il volo Comiso-Roma Ciampino. Con un'altra compagnia low cost stiamo definendo gli accordi per i collegamenti col Belgio per Bruxelles-Charleroi, Parigi e Londra. Comiso nel giro di 3 mesi sarà un aeroporto che funzionerà a pieno regime e di cui si gioverà l'intero territorio della Sicilia sud-orientale". 

 

 

 

News Correlate