L'aeroporto di Comiso è stato inserito dall'Enav nel ciclo Airac, cioè le mappe di navigazione aerea. Un inserimento che ufficializza l'apertura dell'aeroporto il 30 maggio e segna una svolta per l'operatività dello scalo ragusano anche perché di fatto scongiura il paventato rinvio dell'apertura al 27 giugno prossimo.
"La pubblicazione del ciclo Airac – spiega il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo – dimostra che la società di gestione ha operato bene, completando tutti gli adempimenti di sua competenza per permettere l'operatività dell'operatività dell'aeroporto. Ora c'é un cronoprogramma da rispettare per rendere operativo l'aeroporto a partire dal 31 maggio. Tutti gli enti coinvolti dovranno rispettare gli impegni assunti per quella data. Nel frattempo, lavoreremo per chiudere i contratti con le compagnie aeree che potranno atterrare a Comiso".
Soddisfazione anche dal sindaco di Comiso Giuseppe Alfano: "Siamo riusciti a bruciare le ultime tappe per rendere operativo l'aeroporto nei tempi indicati. Oggi è un giorno storico per Comiso e la Sicilia del sud-est. Preferiamo parlare coi fatti ed essi confermano la data da noi anticipata: il 30 maggio 2013 l'aeroporto sarà operativo".