giovedì, 19 Dicembre 2024

Firmata convenzione per le nuove rotte da Comiso: bandi a marzo

Firmata la convenzione tra la Provincia Regionale di Ragusa e la Soaco per l’incentivazione delle rotte dell’aeroporto di Comiso col finanziamento dei fondi ex Insicem. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal commissario straordinario dell’ex Provincia di Ragusa, Dario Cartabellotta, e dal presidente della Soaco Rosario Dibennardo, presente pure l’amministratore delegato Enzo Taverniti.

Si tratta dell’atto propedeutico al bando di 1,6 milioni di euro, in via di definizione, che la Provincia emanerà entro due settimane e destinato alle compagnie aeree che dovranno assicurare le nuove rotte dall’aeroporto ‘Pio La Torre’ verosimilmente per Bologna, Venezia o Torino o il potenziamento di quelle esistenti (Milano, in previsione dell’apertura di Expo 2015) per quelle nazionali e per la Francia, la Spagna e la Germania per quelle europee.   

“La firma del protocollo con la Soaco – sottolinea Cartabellotta – è il primo atto concreto per avviare la promozione dell’aeroporto di Comiso che è centrale nella valorizzazione di questo territorio. Stiamo bruciando le tappe per consentire la stabilizzazione dell’aeroporto di Comiso specialmente ora che è entrato nel piano nazionale del trasporto aereo e viene considerato aeroporto di interesse nazionale facendo sistema con Catania”.

News Correlate