mercoledì, 26 Giugno 2024

Scalo Catania compie un secolo, ora inizia una nuova fase

11 maggio 1924: l’aeroporto di Catania compie un secolo. Per celebrare questo traguardo la Sac ha festeggiato insieme alle istituzioni locali, ai rappresentanti del settore, agli stakeholder e ai cittadini. Presente alla cerimonia il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, che ha ricordato come “questa storica base logistica, favorita dal processo di privatizzazione e liberalizzazione del trasporto aereo, è già oggi proiettata verso il futuro e predisposta a un crescente volume di traffico” con interventi che “consolideranno la sua vocazione di polo strategico nel cuore del Mediterraneo”.

“Questo anniversario – ha detto l’ad di Sac, Nico Torrisi – rappresenta una grande occasione che conferma ancora una volta il nostro impegno nel favorire lo sviluppo e la crescita economica della Sicilia. Proprio ieri si è concluso l’iter burocratico per la demolizione del Terminal Morandi e abbiamo già pronto il progetto di ricostruzione, il segno di una nuova fase per l’aeroporto di Catania”.

“Lo scalo di Fontanarossa -ha osservato il sindaco Enrico Trantino – è un vero e proprio motore di sviluppo per la nostra Regione. Questo centenario è un’occasione per celebrare il passato, ma è anche un trampolino di lancio verso un futuro in cui saremo ancora più connesse al mondo”.

“La nostra sfida, come Sac – ha sottolineato la presidente Giovanna Candurra – è quella di continuare a lavorare indefessamente per aumentare i servizi ai passeggeri e per rendere sempre più appagante e confortevole l’esperienza di viaggio”.

In occasione del centenario, Sac ha fatto realizzare un francobollo commemorativo, simbolo che cattura l’essenza tecnica e funzionale dell’aeroporto ed evoca le emozioni dei viaggiatori. E per ricordare l’inizio delle attività di volo civile all’aeroporto di Catania, Sac ha realizzato, insieme alla casa editrice Maimone, “In volo da Catania. Oltre un secolo di storia”, un libro di contributi di storici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni e arricchito da un’ampia galleria di foto storiche e contemporanee. Un viaggio nella storia aeroportuale che si intreccia con la crescita della città e della Sicilia.

 

 

News Correlate