Ora l'aeroporto di Palermo punta a raggiungere il tetto dei 5 milioni di passeggeri in un anno. I numeri registrati negli ultimi mesi sono incoraggianti e il trend positivo sembra continuare. Ad aprile i transiti hanno fatto registrare un aumento del 12,9%, ovvero 46 mila persone in più dello stesso periodo del 2010. Il dato, al netto dei voli trasferiti da Trapani a Palermo durante la chiusura del Vincenzo Florio per favorire le operazioni militari nella guerra alla Libia, conferma il buon momento dell'aerostazione, anche per via dei nuovi accordi commerciali con vettori internazionali.
Nei primi quattro mesi dell'anno, secondo i dati dalla Gesap, c'é stato un incremento dell'11,3% pari a 130 mila passeggeri in più rispetto all'anno scorso. In crescita anche il traffico dei voli: +8,45% ad aprile e +3% nel primo quadrimestre. E' dall'inizio dell'anno che l'aeroporto di Palermo fa registrare aumenti significativi e non a caso lo scalo è risultato il quarto in Italia per passeggeri trasporti su voli domestici: a gennaio c'é stato un +14,6% su base mensile; febbraio: +7,4% su base mensile e +11,2% su base annuale; marzo: +9,5% e 10,55%.
"Siamo soddisfatti della crescita – afferma il presidente della Gesap, Sebastiano Bavetta – che, di fatto, inverte la tendenza negativa percepita tra il 2009 e il 2010".