giovedì, 26 Dicembre 2024

Aeroporto Palermo dona 1.500 gerbere contro violenza donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita dalle Nazioni Unite, Gesap ha inaugurato la mostra fotografica del giornalista Giovanni Franco dal titolo “Donne” alla presenza di Annamaria Picozzi, procuratore aggiunto di Palermo e del presidente di Gesap, Salvatore Burrafato. Le foto esposte al secondo livello dell’aerostazione, nell’area prima dei controlli di sicurezza, raccontano la sfilata in migliaia per le strade di Bologna per dire no alla violenza di genere. Sono le donne ritratte, fotografate da Franco, che condividono le idee di Ni una meno (“Non una di meno”), movimento femminista socio-politico che si batte appunto contro la violenza di genere, il patriarcato, il maschilismo, il machismo e il sessismo tramite scioperi, manifestazioni e mobilitazioni non violente.

“La forza delle immagini riporta a noi tutte le emozioni, i drammi e le sensibilità di quell’universo meraviglioso e necessario che è il mondo delle donne – dice Burrafato – La mostra di Giovanni Franco, uomo sensibile e cronista profondo e attento, ci restituisce la necessità di un percorso volto alla difesa del mondo femminile. E per noi della Gesap è un motivo di orgoglio essere parte di questa storia per i diritti”.

Inoltre, in prossimità di bagni, bar e ristoranti sono state installate locandine “Non sei sola” con i segnali per chiedere aiuto e il numero anti-violenza/stalking 1522.

Oggi, lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Confesercenti Sicilia e Assofioristi Confesercenti, in collaborazione con Gesap, regaleranno ai passeggeri in arrivo 1.500 gerbere, il fiore simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Inoltre, ai banchi check-in i passeggeri troveranno le spille della consapevolezza, che potranno prendere e indossare.

Dallo scorso 18 novembre, infine, Gesap ha aderito alla campagna di sensibilizzazione di Assaeroporti per promuovono un’azione simbolica sull’urgenza di fermare la violenza di genere, arricchendo con il colore arancione, simbolo della campagna globale delle Nazioni Unite #OrangeTheWorld i loghi istituzionali sui profili social.

News Correlate