Dopo il sopralluogo a Lampedusa della settimana scorsa, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, si è recato all'aeroporto di Pantelleria per verificare "lo stato di avanzamento dei lavori in corso presso la scalo, a gestione diretta Enac".
Le opere in corso di realizzazione procedono sostanzialmente secondo i tempi previsti e riguardano, – afferma una nota – tra l'altro, la nuova aerostazione passeggeri, l'ampliamento della nuova aerea partenze, i parcheggi auto, la viabilità dei nuovi ingressi in aerostazione, la sistemazione delle aree terminali e la riconversione degli edifici esistenti per destinarli ad altri usi.
Sono già stati completati, invece, i lavori di ristrutturazione delle piste di volo che hanno consentito la riqualifica della pista principale e di quella ausiliaria, quest'ultima riattivata dopo quasi trenta anni di inattività.
"La possibilità di utilizzare entrambe le piste consente, tra l'altro, di tenere aperto lo scalo – prosegue la nota – anche con vento di scirocco che altrimenti, non permettendo i decolli e gli atterraggi sulla pista principale, costringerebbe l'aeroporto alla chiusura totale".
Sono, infine, già state assegnate e sono in fase di consegna, le opere – dal costo di circa 8 milioni di euro – per il prolungamento della Resa (l'area di sicurezza oltre la fine della pista), l'interramento della strada perimetrale comunale adiacente lo scalo e il nuovo sistema di avvicinamento denominato 'Calvert' che permetterà una consistente riduzione dell'impatto ambientale sul territorio. Questo lotto di lavori avrà inizio entro la fine dell'anno.