giovedì, 2 Maggio 2024

Stop ad antenna wind shear, arriverà solo dopo sperimentazione

Dopo le proteste dei cittadini, marcia indietro, ma solo per un anno, di Enac e Enav

Salta la sperimentazione dell'antenna per il controllo del fenomeno del wind shear nell'ex base militare di Isola delle Femmine nei pressi dello scalo Falcone-Borsellino di Palermo. Almeno momentaneamente. La decisione è stata presa da Enac e Enav dopo le proteste dei cittadini.
"Al termine della sperimentazione, che durerà circa un anno e verrà compiuta in un altro sito fuori dalla Sicilia – ha spiegato infatti il presidente dell'Enac, Vito Riggio – l'antenna sarà installata obbligatoriamente a Isola delle Femmine". Intanto il sito verrà utilizzato per altri scopi dall'Enav in base alla concessione ricevuta dalla marina militare. "Dunque – ha concluso Riggio – lo scalo di Palermo verrà limitato nei voli in caso di segnalazione del fenomeno del wind shear".
Dal canto suo, l'Enav conferma che "il sito individuato nei pressi del Comune di Isola delle Femmine costituisce il sito più idoneo per l'installazione dell'antenna radar e per l'avvio della sperimentazione sul fenomeno del wind shear. Tuttavia – precisa l'Enav – tenuto conto delle forti resistenze già dimostrate dalla popolazione e dalle autorità locali, nonché della necessità che le strumentazioni vengano mantenute in efficienza per garantire la continuità ed il buon esito della sperimentazione, condivide con Enac la decisione di trasferire la realizzazione del programma presso altro sito aeroportuale". Se la sperimentazione infine risulterà "positiva, si provvederà, d'intesa con Enac ad allestire necessariamente la strumentazione presso il sito già individuato del Comune di Isola delle Femmine". Sorpresa alla notizia è stata manifestata dalla Gesap, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo. "Qualora fossero lesi i nostri interessi economici – si legge in una nota – ci tuteleremo nelle sedi e nelle forme previste dalle legge".

News Correlate