Affitti brevi, a Palermo meno burocrazia su inizio attività


Gli operatori del settore ricettivo extralberghiero e delle locazioni turistiche non imprenditoriali chiedono maggiore uniformità e semplificazione delle procedure contenute nell’allegato B della legge regionale sul turismo che riguardano, in particolare, le comunicazioni di inizio attività. Un’esigenza che nasce da alcuni intoppi operativi con gli uffici comunali causate da interpretazioni non uniformi della norma. Confare Confcommercio Palermo ha incontrato l’assessore comunale al Turismo, Alessandro Anello, che ha condiviso l’esigenza di semplificare gli aspetti burocratici.

Confare, presente alla riunione con il presidente Alberto Costa e i consiglieri Giorgio Bruno e Cinzia Sciarrino, ha garantito un fattivo supporto per dare vita a una strategia di comunicazione efficace che prevede messaggi unificati sui canali ufficiali, la realizzazione di materiali pratici (mini-guide, FAQ, esempi) e momenti informativi dedicati.

“Meno incertezze e più orientamento – hanno commentato Anello e Costa – significa che ogni host saprà cosa fare e quando farlo, senza tecnicismi, elevando la qualità del comparto turistico di Palermo”.

Intanto, è stato fissato per venerdì 20 febbraio un incontro congiunto tra assessorato, Ufficio tributi e Confare per rendere più chiari ed equi i criteri relativi al pagamento della Tari. Gli esiti saranno condivisi tempestivamente per garantire trasparenza e uniformità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social