Un tavolo tecnico per contrastare l'abusivismo nel turismo è stato convocato per martedì 19 luglio, alle 9.30, all'Hotel Wagner. L'iniziativa è della Fiavet insieme alle associazioni di categoria aderenti a Confcommercio, Confesercenti e Confindustria che hanno deciso di scendere in campo per dire basta.
L'incontro sarà anche l'occasione per fare una valutazione complessiva sulle professioni turistiche ed individuare percorsi amministrativi pubblici utili ad avviare a soluzione l'annoso problema della mancanza di regole, così come hanno denunciato più volte le associazioni. Inoltre si punta a rendere più competitivo tutto il comparto che in questo periodo risente della grande crisi economica.
"La riunione – sottolinea Filiberto Manno, presidente Fiavet Sicilia – si rende necessaria alla luce della recente dichiarazione di Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, lo scorso 23 giugno a conclusione della Conferenza regionale sul Turismo".
"Una risposta inadeguata alla nostra battaglia – spiega Gino Campanella, presidente Fiavet Palermo – contro tutte le forme di abusivismo e concorrenza sleale".
"Con un tale vuoto politico – gli fa eco Giuseppe Cassarà, presidente nazionale onorario della Fiavet – riteniamo fondamentale individuare percorsi possibili verso il ripristino della legalità e contro l'abusivismo insieme ad una ridefinizione di ruoli e funzioni tipica dei diversi soggetti imprenditoriali che concorrono alla filiera turistica".
Ai lavori del tavolo è stato invitato anche il Dipartimento Regionale Turismo, guidato da Marco Salerno.
Alle 11.30, sempre all'Hotel Wagner, seguira conferenza stampa durante la quale verranno illustrate le iniziative decise.