Aci Trezza, Grand Hotel Faraglioni apre terrazza coperta sul mare
10 Gennaio 2025, 12:10
Il Grand Hotel Faraglioni inaugura la terrazza coperta fronte mare con la vista dei faraglioni di Aci Trezza. Una scelta che si colloca nel progetto di allungamento delle stagionalità, che tante strutture anche in Sicilia stanno cercando di attuare anticipando l’avvio della stagione già a metà febbraio o proponendo nuovi spazi, come in questo caso, utilizzabili anche durante l’inverno.
Grazie ai lavori di ristrutturazione, infatti, sono state create magnifiche vetrate sul panorama, e quella che è sempre stata la terrazza lounge all’aperto si è traformata in uno spazio fruibile anche nei mesi invernali, ospitando il bar “Itaca” e il “Canto delle Sirene”, il ristorante dal taglio più tradizionale che ricalca la cucina della borgata marinara, con piatti semplici e sapori locali.
Aperto tutti i giorni, qui si prende l’aperitivo o si cena. “Passato il periodo delle festività natalizie – spiega il direttore, Salvo Patanè – lo spazio sarà aperto anche per i pranzi del sabato e della domenica e qui sposteremo anche le colazioni, proporremo il tea time pomeridiano e contiamo di organizzare anche delle serate con musica dal vivo. L’investimento della proprietà ci permette di sfruttare la terrazza, che è probabilmente una delle zone più belle dell’hotel, anche quando piove o c’è il mare in tempesta. Insomma, era lo spazio che mancava. E, quando le temperature si alzeranno, potremo sfruttare anche la porzione all’aperto che abbiamo volutamente lasciato tale”.
Il bar è affidato al bartender Rosario Trovato, mentre la cucina, governata sempre dall’executive chef Simone Strano, è gestita dallo chef Michele Siracusa. “La cucina del Canto delle Sirene – racconta Strano – è un omaggio ai profumi e alle leccornie che solo il mare e un borgo marinaro come il nostro riescono a regalare. Una sorta di bistrot che lavorerà con ancora maggiore intensità nel periodo in cui il Faraglioni Restaurant, il nostro fine dining, chiuderà, ossia dal 7 gennaio al 15 aprile”.
Lo spazio, che oggi ospita Itaca dalle 17 alle 23 e il Canto delle Sirene dalle 19 alle 22, in futuro sarà aperto tutti i giorni della settimana con orario continuato dalle 10.30 alle 23.