All’ADLER Spa Resort passeggiata per la tutela dell’ambiente


L’ADLER Spa Resort Sicilia propone il 16 aprile una passeggiata con pulizia della spiaggia, in collaborazione con enti del territorio volta a salvaguardare la ricca biodiversità dell’incontaminato tratto di costa su cui si adagia l’eco-resort, quale è la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa.

La giornata di pulizia della spiaggia coinvolge gli ospiti e il personale dell’hotel, ma anche scuole e diverse associazioni del territorio come il WWF e le Pro Loco di Montallegro e Siculiana. Una volta differenziati e pesati, i rifiuti vengono affidati al Comune di Siculiana.

Durante la giornata, i partecipanti saranno accompagnati da Antonino Dinolfo – guida ambientale locale – e dalle guide outdoor ADLER, che arricchiranno l’esperienza di curiosità su questo incontaminato tratto di spiaggia che si estende da Torre Salsa alla Dama Bianca da un lato e fino a Bovo Marina dall’altro. Questo, infatti, è gestito e protetto dal WWF proprio per le sue particolarità come la folta pineta che ripara dal vento le dune di sabbia, o la presenza della tartaruga marina Caretta Caretta, che depone le proprie uova proprio sulla spiaggia di Torre Salsa. Ma non è l’unica a trovare rifugio in questo tratto di costa: anche istrici -specie protetta- più di trenta varietà di uccelli, come la cannaiola o l’usignolo di fiume, e un’abbondante fauna ittica popolano questo ecosistema straordinario. Anche la flora, con le tante orchidee spontanee, arbusti della macchia mediterranea e vegetazione alofila e idrofila, merita altrettanto riguardo.

Al termine, ognuno dei partecipanti potrà gustare non solo la soddisfazione d’aver contribuito ad un’importante iniziativa, ma anche un piccolo rinfresco che verrà loro offerto come ringraziamento per il prezioso contributo apportato.

Photo ©AlexFilz