martedì, 19 Novembre 2024

Il Grand Hotel Timeo festeggia il 150° anniversario

I due hotel Belmond in Sicilia aprono ufficialmente la stagione 2023 all’insegna di storia, arte e enogastronomia. Ai piedi del Teatro Antico, riflettori accesi sul Grand Hotel Timeo in occasione del suo 150° anniversario, mentre a Villa Sant’Andrea l’arte incontra l’enogastronomia in riva al mare.
Quando il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, aprì le sue porte nel 1873 a Taormina, non solo divenne il primo vero hotel della città, ma contribuì significativamente a rendere la destinazione famosa nel mondo. Sin da subito, l’hotel divenne luogo di grande ispirazione per i suoi illustri visitatori, i quali, affascinati dalla vista del vulcano Etna e dell’adiacente Teatro Antico di cui si gode dalla Terrazza Letteraria, trovavano costante ispirazione realizzando opere letterarie e dipinti come fece un tempo anche il pittore prussiano Otto Geleng, da cui prende il nome il ristorante stellato dell’hotel.

Quest’anno il Grand Hotel Timeo festeggia così il suo 150° anniversario e, per celebrare questo prestigioso e storico traguardo, si prevede una stagione costellata di eventi celebrativi, momenti culturali e artistici durante i quali gli ospiti saranno invitati a scoprire tutto ciò che ha reso l’hotel così leggendario, una vera e propria icona della Villeggiatura italiana nella Sicilia orientale. I festeggiamenti in occasione di questo importante anniversario non accenderanno però i riflettori esclusivamente sul Grand Hotel Timeo e Taormina; saranno invece l’occasione per rendere protagonista la cultura siciliana e le sue arti, inclusa quella culinaria con lo Chef Roberto Toro che viaggerà per la Sicilia portando la sua cucina in atmosfere inaspettate e davvero suggestive, facendo rivivere un menù del 1900 del Timeo in chiave contemporanea.

Nel 2022, i giardini del Grand Hotel Timeo hanno accolto le installazioni dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou come parte del progetto MITICO avviato da Belmond con Galleria Continua, galleria d’arte contemporanea tra le più affermate al mondo. La serie ritorna così nel 2023 a Taormina debuttando ufficialmente anche a Villa Sant’Andrea, con una nuova opera che verrà inaugurata nel mese di maggio coinvolgendo entrambe le proprietà.


Sarà una stagione ricca di collaborazioni artistiche, nuove proposte culinarie ed eventi glamour anche a Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel che ha riaperto il 1° aprile nella Baia di Mazzarò. Protagonista indiscussa sarà la cucina di mare con il ristorante pieds dans l’eau Brizza che, dopo aver visitato i Caraibi con un pop-up invernale sulle spiagge degli hotel Cap Juluca e La Samanna, apre ufficialmente dal 1° giugno a settembre in un’area riservata della spiaggia. Lì dove il mare coinvolge tutti i sensi, lo Chef Agostino D’Angelo propone un viaggio culinario davvero esclusivo per soli sei tavoli, celebrando i tesori del Mar Mediterraneo in una chiave innovativa che ne esalta freschezza e genuinità.
La proposta culinaria dell’hotel si rinnova poi, assieme all’ormai iconico Ristorante Sant’Andrea, con la terrazza vista mare del Bar Sant’Andrea che presenta un nuovo forno josper e una cucina a vista dove lo chef delizierà i suoi ospiti con piatti di carne, pesce, pizza preparata sul momento e granita di stagione. Inoltre, a partire dalle 18.30 sarà disponibile l’esperienza pop-up Brace per gustare un aperitivo a base di salumi di mare, che richiamano le origini trapanesi dello chef, o per sorseggiare un calice di vino siciliano accompagnato da una selezione di piatti a scelta dal menù grill come gli scampi con menta, maionese al nero di seppia e prezzemolo, o la tagliata di agnello con salsa al vino rosso e menta, per una cena rilassata in riva al mare.
Tra le esperienze in calendario che andranno ad arricchire la stagione di Villa Sant’Andrea, tornano gli intramontabili appuntamenti con il Cinema & Champagne in spiaggia – in programma nei mesi di giugno, luglio e agosto – per celebrare il cinema d’autore sotto le stelle.

News Correlate