La tonnara di Capo Passero diventa resort 5 stelle


La tonnara di Capo Passero diventerà un resort di lusso. La nuova struttura, che manterrà le volumetrie originarie, ospiterà 75 camere tra standard, junior suite e suite, oltre a ristorante, bar, centro benessere con spa, palestra e una piscina panoramica posizionata dove un tempo sorgevano le antiche fornaci per la lavorazione del tonno. I dettagli sono stati resi noti mentre si attendono i nuovi pareri da parte dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente e il completamento dell’iter di compravendita tra i proprietari, la famiglia Belmonte, e la società Lio Hospitality Venture 1 Srl.

Fanno parte della compravendita anche i fabbricati che una volta erano adibiti ad abitazione dei pescatori, i magazzini e gli stabilimenti per la lavorazione del pescato e la chiesetta. Nel “pacchetto” è compresa l’intera isola di Capo Passero, su cui sorgono alcuni fabbricati legati all’attività della tonnara, tra cui i magazzini in cui sono ancora custoditi i vecchi scieri, i barconi utilizzati durante le mattanze. O, almeno, ciò che rimane ancora integro delle vecchie imbarcazioni. Altri magazzini adibiti alla raccolta delle reti e persino una vecchia chiesetta diroccata. Unico immobile non compreso nel prezzo è la Fortezza spagnola del 1600, poiché di proprietà della Regione Siciliana. Al momento la società acquirente non ha fatto nessun riferimento alla ristrutturazione delle strutture sull’isola.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social