sabato, 27 Aprile 2024

Nove artisti per gli ospiti di Villa Igiea e Verdura Resort

Dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia e per le installazioni: da giugno a novembre 2023 “Tutto è arte” tra Villa Igiea e Verdura Resort. I due indirizzi Rocco Forte Hotels, confermano un profondo legame con le arti, accogliendo nel programma “Tutto è arte” una miscellanea di artisti: alcuni originari del territorio, altri operanti sullo scenario internazionale, per arrivare a quanti, oriundi di altre realtà, hanno identificato nella Sicilia allo stesso tempo il loro incubatore creativo e una nuova dimensione di vita privata.

Cinque gli artisti identificati per ampliare il racconto creativo negli spazi di Villa Igiea, residenza storica e capolavoro del Liberty voluta, all’inizio del Novecento, della famiglia Florio: il pittore Ignazio Cusimano Schifano le cui opere saranno esposte nel salottino adiacente all’Igiea Terrazza Ba; Andreas Diaz Andersson, artista di origini dalle origini svedesi-messicane; Jean Boghossian, pittore e scultore armeno, che esporrà una selezione di sue opere pittoriche nella galleria dell’hotel; la fotografa Maria Lannino Giquello che attraverso l’esposizione di street photography a Villa Igiea racconta la sua esplorazione nella Palermo “sacra”;  Edoardo Dionea Cicconi, light artist che esporrà una sua opera apprezzabile sia dalle terrazze e camere dell’hotel sia dal mare. In occasione della sua esposizione, per gli ospiti di Villa Igiea anche l’opportunità di visitare il suo studio con vista sulla cattedrale di Palermo.

Un calendario che omaggia la vis creativa approda anche a Sciacca, negli spazi del Verdura Resort, con altri cinque appuntamenti, che vedranno protagonisti Domenico Pellegrino, anche detto “artista di luce”, per via della sua fusione unica di pittura, scultura ed illuminazione; Francesco Toraldo, con un’esposizione all’interno del centro congressi; Jean Boghossian le cui sculture saranno disseminate en plein air nelle aree verdi del pluripremiato resort nell’agrigentino; Nicola Pucci con un’esposizione di opere all’interno del centro congressi; Giacomo Rizzo le cui sculture saranno visibili in esposizione all’interno del resort.

Ma non finisce qui. Perchè per gli ospiti delle due strutture sono previste altre novità: Alicetta e Igiea Terrazza Bar sono infatti al centro della programmazione estiva di Villa Igiea. Entrambi con vista sulla suggestiva baia, il ristorante e il bar dell’indirizzo Rocco Forte Hotels di Palermo sono protagonisti delle piacevoli giornate estive da trascorrere accompagnati, rispettivamente, dal menù firmato da Chef Fulvio Pierangelini per Alicetta, e dalla carta che racconta i cocktail che Salvatore Calabrese ha scelto di dedicare agli illustri ospiti che nel tempo hanno soggiornato presso Villa Igiea. A partire dal 24 giugno 2023, dal martedì al sabato, Alicetta apre anche a cena. “Alicetta di sera è la novità golosa dell’estate 2023 a Villa Igiea. Nelle terrazze sospese tra il meraviglioso giardino e il mare, serviremo aperitivi d’autore accompagnati da stuzzichini invitanti e poi continuare con una cena dai sapori indimenticabili. Una cucina che racconta il mare, la Sicilia, il Mediterraneo tutto”, sottolinea Pierangelini.

Al Verdura Resort e Rocco Forte Private Villa, invece, c’è un calendario tutto all’aria aperta: da una parte per apprendere o migliorare nel proprio sport preferito, dall’altra nuove attività ispirate alle avventure marine de “La Sirenetta” come il “Mermaiding” per non smettere mai di sognare.

News Correlate