martedì, 24 Dicembre 2024

Palermo, in mobilità 20 dipendenti della F. Ponte spa

La società gestisce l’Astoria Palace Hotel, l’Hotel Garibaldi e l’Hotel Vecchio Borgo

Continua il periodo nero degli hotel siciliani. Dopo l'avvio delle procedure di mobilità da parte di NH spa, la società che gestisce anche il Jolly Hotel del Foro Italico di Palermo, anche F. Ponte spa mette in mobilità 20 dipendenti su 111. La F. Ponte Spa gestisce a Palermo l'Astoria Palace Hotel, l'Hotel Garibaldi e l'Hotel Vecchio Borgo.
"Si aggiunge al bollettino di guerra, anche l'apertura delle procedura di mobilità per l'Hotel Ponte – sottolinea il segretario generale Fisascat Cisl Sicilia Mimma Calabrò – gli storici alberghi della nostra isola stanno chiudendo depauperando il nostro territorio di storici e blasonati alberghi. Eppure la nostra isola che dovrebbe vivere di turismo sta perdendo la più grande risorsa economica che si ritrova".
"Le cause della mobilità – si legge in una nota della F. Ponte spa – sono riconducibili a una grave contrazione del mercato del turismo. La società nel corso del 2011 e in parte del 2012 ha fronteggiato la situazione di crisi cercando sempre di ridurre gli effetti negativi sul personale. Tale determinazione – continua la nota – nasce dal fatto che il ripristino o l'acquisizione delle quote di mercato necessarie al riequilibrio della struttura dei costi e dei ricavi aziendali, determinerebbe necessariamente decisioni di investimento cui l'azienda non può assolutamente far fronte, stante anche a una situazione patrimoniale residua ridotta  dalle perdite conseguite nel 2011.
Il mantenimento delle quote di mercato – conclude la nota – è un obbiettivo non raggiungibile se non si interviene su alcune questioni fondamentali: la riduzione dei costi del personale e la razionalizzazione e riduzione dei costi generali".

 

News Correlate