mercoledì, 27 Gennaio 2021

Scicli Albergo Diffuso migliore struttura ricettiva nel Sud Italia per i cicloturisti

cicloturisti scicli

Importante riconoscimento per Scicli Albergo Diffuso. Il  Touring Club Italiano ha infatti insignito la struttura siciliana del Premio Bike Hotel 2021 del quale si potrà fregiare nella guida Alberghi e Ristoranti d’Italia, edita dallo stesso TCI e uscita ieri, giovedì 3 dicembre.

Scicli Albergo Diffuso risulta infatti fra i migliori quattro Bike Hotel Italiani, uno per ciascuna area geografica: Sud, Centro, Nord-Est e Nord-Ovest. Il premio, istituito per la prima volta nel 2017, è dedicato a una categoria di turismo sostenibile, il cicloturismo, già fortemente presente i Europa settentrionale e in forte ascesa in Italia e anche in Sicilia negli ultimi anni.

D’altronde, fin dalla sua nascita, Scicli Albergo Diffuso è stato sempre molto vicino al cicloturismo stringendo una collaborazione fattiva con Sicily Explorer, un tour operator norvegese che ha deciso di vivere in Sicilia e di farla scoprire ai suoi connazionali: grazie a ciò, centinaia di norvegesi ma anche svedesi e danesi, dal 2012 hanno potuto scoprire in bici le bellezze di Scicli e del Val di Noto. Il rapporto fra Scicli Albergo Diffuso e la bici, però, non si ferma qui: in questi anni l’albergo orizzontale sciclitano ha ospitato i partecipanti alla Granfondo Città di Scicli e le loro famiglie o, ancora il celebre Janus River, il ciclista ottantaduenne polacco che dal 2000 gira il mondo in bici; in ultimo, da quasi due anni, grazie alla collaborazione con Italy Cycling Tours, anche i ciclisti americani stanno scoprendo questo angolo di Sicilia e Scicli in particolare.

“È motivo di grande soddisfazione per noi – dice Vincenzo Burragato, ad di Scicli Albergo Diffuso a ragusanews.com – essere fra i migliori Bike Hotel italiani scelti dal Touring Club Italiano per il 2021 e diventare, così, un punto di riferimento per i ciclisti che desiderano scoprire in modo sostenibile la Sicilia, fornendo loro, grazie anche ad altri partner di Sicilia Ospitalità Diffusa come Sicily Bike Routes, servizi come il noleggio bici, le colazioni per gli sportivi e officine per piccole riparazioni. Siamo stati contenti di aver accolto la giornalista Teresa Cremona lo scorso ottobre qui a Scicli dopo averla conosciuta all’Assemblea Nazionale degli Alberghi Diffusi di Termoli nel 2019, raccontarle la nostra realtà e donarle la nostra ospitalità. L’inserimento nella guida Alberghi e Ristoranti d’Italia è un bel traguardo dal quale ripartire per rendere Scicli un riferimento per il turismo sostenibile in Sicilia e Italia”.

News Correlate