Job day a Siracusa: 180 posizioni lavorative aperte nel turismo


Per la prima volta Siracusa ospita una vera e propria fiera del lavoro, il primo Job Day comunale dedicato al settore turistico e alberghiero. Domani, martedì 4 febbraio, all’Urban Center di via Nino Bixio si incontreranno domanda e offerta nel settore alberghiero e in quello della ristorazione. Ideato dall’assessore alle Politiche Sociali Marco Zappulla e condiviso pienamente dal sindaco Francesco Italia, il Job Day comunale, organizzato in collaborazione con il Centro per l’impiego rappresentato dal direttore Salvatore Petrilla, da Sviluppo Lavoro Italia con Rossana Costantino e dalla dirigente dell’Istituto Federico II di Svevia, Carmela Accardo, rappresenta anche un’opportunità di formazione propedeutica all’ingresso nel mondo del lavoro.

L’idea, che negli anni successivi si riempirà sempre di nuovi contenuti guardando anche al mondo della disabilità, è di creare un network tra le principali realtà economiche e formative del territorio. Si vuole favorire un dialogo diretto tra cittadini in cerca di occupazione e le aziende per offrire concretamente i posti di lavoro ma anche per fornire informazioni sulle offerte del mercato e sulle competenze richieste.

Per questo nel Job Day Comunale sono state coinvolte 27 aziende dei due settori ma anche agenzie specializzate nella ricerca e nella selezione del personale, le organizzazioni rappresentative del mondo imprenditoriale, oltre ai rappresentanti degli istituti tecnici superiori e degli enti di formazione professionale. Sviluppo Lavoro Italia si è anche preoccupata di stimare le opportunità di lavoro che si potranno presentare nel corso del Job Day: saranno circa 180, in grandissima parte full time.

“Quello della ricerca e dell’offerta di lavoro – ha detto il sindaco Francesco Italia – è un tema spinoso che va affrontato in maniera seria così come, con l’assessore Zappulla, stiamo provando a fare. Lo stiamo facendo con le scuole e con le aziende che hanno evidenziato un bisogno effettivo di personale e che hanno già avanzato offerte concrete di lavoro. Non so se riusciremo a soddisfare questa esigenza perché succede che il bisogno di personale si scontra con una richiesta di competenze che spesso non si trovano. In tal senso, dal mio punto di vista, il Job Day Comunale è un esperimento che è già riuscito in quanto – ha concluso il sindaco Italia – faremo incontrare domanda e offerta ma su basi concrete poiché parteciperanno aziende che hanno bisogno concreto e attuale di personale. Capiremo in questa sede, e sarà il primo di una serie di passi successivi, se l’incontro e possibile e, eventualmente, cosa bisogna fare per renderlo possibile”.

“Abbiamo voluto costruire un network per rispondere a un’esigenza concreta: il settore turistico-alberghiero è alla ricerca di personale, ma spesso i nostri ragazzi e le nostre ragazze non hanno facile accesso alle grandi realtà locali o non sanno da dove iniziare per proporsi al meglio. Con il Job Day facilitiamo questo percorso e mettiamo in connessione domanda e offerta, offrendo anche momenti di formazione e orientamento”, ha dichiarato Marco Zappulla, assessore alle Politiche sociali e giovanili.

L’evento si terrà all’Urban Center, dalle ore 9 alle 17, e offrirà ai partecipanti un duplice percorso. Nella Sala A, i workshop formativi a cura di Confindustria, Confcommercio, Cna, Confesercenti, Its Fondazione Archimede, Randstad, Noi Albergatori, Legacoop ed Eris Formazione Professionale, che forniranno strumenti concreti e una maggiore consapevolezza sulle competenze richieste dal mercato del lavoro.
Nella Sala B, una vera e propria fiera del lavoro, dove le 27 aziende coinvolte incontreranno i cittadini interessati e svolgeranno colloqui conoscitivi offrendo una concreta possibilità di accesso al mondo del lavoro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social