Ciak Sicilia: nasce la prima app dedicata al cineturismo


Nasce ‘Ciak Sicilia’, la prima app dedicata al cineturismo. Il progetto è frutto del lavoro di circa 100 giovani siciliani under 35, selezionati tra le Comunità del percorso Palermo – Madonie (Bompietro, Castelbuono, Petralia Sottana), il Liceo Scientifico “Ernesto Basile” di Palermo e il Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” di Palermo.

Dalla scrittura creativa allo storytelling digitale, dalla lettura storico-artistica dei luoghi alla progettazione di itinerari turistici, ogni fase del percorso ha contribuito a dare forma a un prodotto concreto: una Web App interattiva che raccoglie itinerari tra location cinematografiche e patrimonio culturale siciliano, raccontando l’isola attraverso una ‘cine-guida’ organizzata per percorsi.

Ci sarà la ‘Sicilia classica’ con i luoghi che rappresentano la Sicilia più nota e arrivata sul grande e sul piccolo schermo con film come ‘Nuovo cinema paradiso’ o, in tempi più recenti, ‘Indiana Jones e il quadrante del destino’, ma anche serie tv come ‘Il commissario Montalbano’ e ‘Màkari’. La Sicilia più moderna sarà rappresentata dalle location di serie come ‘The bad guy’ e film come ‘L’ora legale’ di Ficarra e Picone.

L’app è stata presentata al liceo scientifico Ernesto Basile, con la partecipazione di Valentino Picone e i Sansoni. 

L’app, già disponibile per Android e iOS, presto verrà aggiornata con nuove funzionalità e nuovi percorsi.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social