A Sicilia Turismo per tutti il Premio Turismi Accessibili


L’associazione “Sicilia Turismo per tutti” è tra i vincitori dell’8ª edizione del Premio Nazionale “Turismi Accessibili”, il più autorevole riconoscimento italiano nel campo del turismo inclusivo, promosso dall’associazione Diritti Diretti.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 18 ottobre a Napoli, presso il Complesso Museale dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini, una location scelta anche per la sua totale accessibilità a tutti i tipi di disabilità, a sottolineare il valore centrale dell’iniziativa.

“Sicilia Turismo per tutti” è stata premiata nella categoria “Premio degli Esperti – Giornalismo e Comunicazione” per il suo decennale impegno (dal 2011) nella promozione e nello sviluppo di progetti concreti di accessibilità culturale e turistica in Sicilia, affiancati da una costante e capillare attività di sensibilizzazione e informazione.

“Siamo profondamente onorati di ricevere questo premio, che valorizza non solo il nostro lavoro di comunicazione, ma anche gli sforzi concreti che da anni dedichiamo a rendere la Sicilia un modello di destinazione accessibile – dichiara Bernadette Lo Bianco, presidente e fondatrice dell’Associazione Sicilia Turismo per tutti – Questo riconoscimento ci spinge a continuare con ancora più determinazione nella nostra missione di abbattere le barriere e promuovere un turismo che sia realmente inclusivo per tutti, valorizzando l’attrattività e l’innovazione della nostra terra”.

Dal 2024 l’associazione Diritti Diretti è presieduta dalla nota blogger e Cavaliere della Repubblica Marta Russo ed è diventata punto di riferimento nazionale nel campo dell’accessibilità turistica.

Quest’anno, il premio ha introdotto tre categorie distinte per i riconoscimenti degli esperti: Accoglienza e Servizi Turistico Ricettivi, Accoglienza e Fruizione nei Luoghi della Cultura e infine Giornalismo e Comunicazione. Nell’ambito di quest’ultima categoria, l’associazione Sicilia Turismo per tutti si è resa meritevole del premio assegnato in conseguenza della propria attività dedicata anche alla creazione di opportunità per la fruizione di tutte le tipologie di turismo-culturale, balneare, ecc.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social