“Il nostro impegno e il nostro ruolo è fondamentale nell’ambito dell’economia del mare, in questi anni abbiamo svolto attività a supporto del turismo nautico e della portualità turistica con tanti interventi realizzati grazie agli assessorati regionali competenti. Oggi festeggiamo il 50° anniversario della nostra fondazione, che porta la data del 1974”. Lo dice Andrea Ciulla, presidente di Assonautica Palermo, che ha celebrato il mezzo secolo di attività dell’associazione con un convegno nella sede della Camera di Commercio Palermo Enna, alla presenza del presidente Alessandro Albanese, di Giovanni Acampora, presidente nazionale di Assonautica italiana, di Giovanni Ruggieri, past president dell’associazione palermitana dal 2000 al 2010, e di Carlo Ramo, past president dal 2012 al 2018, Nicola Silvestri della Guardia Costiera di Palermo, l’assessore comunale al bilancio Brigida Alaimo e l’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo.
“Assonautica – aggiunge Ciulla – è presente sul territorio anche con iniziative legate alla nautica da diporto, alla sicurezza in mare e ‘Plastic free’, con attività legate alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente. Inoltre, il nostro impegno si manifesta anche con Seacily, il Salone nautico che ormai rappresenta un format collaudato”.
“Come sistema camerale riteniamo di importanza strategica Assonautica per la implementazione dei temi legati all’economia del mare e alla nautica da diporto. L’attività di Assonautica Palermo in questi 50 anni è stata visibile e sotto gli occhi di tutti, appassionati e non. Le aziende del settore a Palermo e in Sicilia si distinguono non soltanto per le straordinarie capacità imprenditoriali e per il contributo di idee che sono capaci di dare, ma anche per la realizzazione di importanti imbarcazioni che hanno un ottimo mercato”, sottolinea Alessandro Albanese.