venerdì, 15 Novembre 2024

Assoturismo: ok programmazione turistica regionale dal basso

Basile: costituzione Comitato Regionale potrà diventare un’importante opportunità

Soddisfazione è stata espressa da Assoturismo Confesercenti rispetto alla volontà manifestata dal dirigente generale Marco Salerno, in occasione dell'insediamento del Comitato Regionale del Turismo, di dotare la Regione in tempi brevi del Piano di Sviluppo Turistico Triennale, previsto dalla legge $ regionale n. 10 del 2005.
"L'assenza di una programmazione regionale unitaria e condivisa in materia di turismo, in grado di fornire indicazioni chiare e risposte concrete ai reali bisogni dei territori e delle imprese – afferma Salvo Basile, coordinatore Assoturismo Confesercenti Sicilia – rappresenta un forte ostacolo alla crescita competitiva del settore. In questa prospettiva, la costituzione del Comitato Regionale del Turismo diviene un'importante opportunità per raccogliere istanze e suggerimenti, dei vari soggetti pubblici e privati che concorrono alla formazione della nostra offerta turistica locale, che possano  porre le basi per  una programmazione dello sviluppo turistico generata dal basso.
L'auspicio pertanto – conclude – è che le scelte assunte in sede di pianificazione, nel rispetto di una ampia e democratica partecipazione, costituiscano il giusto presupposto per approntare misure e azioni che possano rilanciare le nostre aree a vocazione turistica e sostenere la crescita imprenditoriale del comparto".

News Correlate