Assoturismo Sicilia ha costituito il Gruppo di Coordinamento Regionale dell'AIGO Confesercenti (Associazione Italiana Gestori dell'Ospitalità Diffusa). Ne fanno parte: Giovanni Selinunte (TP), Daniele Passaro (ME), Benedetto Corrao (CL), Marchi Luigi (RG), Floridia Grazia (CT), Susanna Corvaia (SR), Michele Salica (PA), Sabrina Murgano (EN) e Rampello Giuseppe (AG).
"Lo sviluppo del settore della ricettività extralberghiere – sostiene il coordinatore regionale Assoturismo Salvo Basile – è espressione di una forte crescita della domanda turistica interessata a vivere la ‘destinazione' in modo più intimo e profondo esaltando la forma del turismo relazionale come strumento per entrare in contatto con gli usi, le tradizioni, e i sapori di un luogo ma senza rinunciare alla qualità dei servizi".
"Rispetto delle regole, maggiori controlli e misure più severe per combattere l'abusivismo, interventi normativi a favore della lotta all'evasione fiscale, aiuti alle famiglie e alle piccole e medie imprese – aggiunge Daniele Passaro – sono i capisaldi che guideranno la nostra politica associativa e che ispireranno le azioni e le iniziative dell'AIGO".