venerdì, 25 Giugno 2021

Intesa tra ITS Fondazione Archimede e Federalberghi Sicilia

Sottoscritto un accordo di partenariato istituzionale tra l’ITS Fondazione Archimede di Siracusa e Federalberghi Sicilia che si inserisce nel percorso di crescita avviato dalla nuova “governance” di Fondazione Archimede nell’ultimo triennio e che ha portato l’ITS di Siracusa ad aprire sedi periferiche a Noto, Catania, Ragusa, Giardini Naxos e Taormina.

ITS Fondazione Archimede oggi si pone, dunque, come interlocutore e soggetto promotore di concrete azioni di sviluppo economico del territorio della Sicilia, coinvolgendo studenti, imprese ed enti locali ed è diventato l’unico ITS regionale ad operare nel settore del Turismo.

“Gli obiettivi strategici contenuti nel nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Next Generation Italia – evidenzia Giovanni Dimauro, direttore generale di ITS Fondazione Archimede – puntano ad innalzare la capacità competitiva delle imprese turistiche e culturali del nostro paese mirando ad un’offerta basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. I notevoli investimenti da effettuare in beni ad elevata tecnologia dovranno tuttavia essere accompagnati da un’azione di sviluppo strategico territoriale che non potrà essere basata solo sulla realizzazione di servizi avanzati in logica smart. Fondazione Archimede – continua Dimauro – avrà dunque il compito di assecondare queste fasi, formando giovani diplomati del territorio siciliano che dovranno raccogliere le sfide che ci attendono nei prossimi anni, con una proposta didattica che coinvolgerà tutti gli stakeholders del territorio siciliano e, in primis, le imprese turistiche. Da qui nasce il partenariato con Federalberghi Sicilia che ci accompagnerà in tutte le fasi di sviluppo delle nostre azioni progettuali: dalla predisposizione dei piani didattici, all’individuazione di docenti esperti nel settore di riferimento e alla selezione di aziende di primaria importanza, sia per le fasi di stage che per il placement conclusivo alla fine del percorso di studi”.

“Ringrazio il presidente regionale di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi – aggiunge Andrea Corso, presidente di Fondazione Archimede – per aver aderito alla nostra proposta di partenariato. La presenza di Federalberghi Sicilia ci consentirà di avere un interlocutore d’eccellenza per le nostre azioni e ci consentirà di guardare, in maniera ancora più ampia, anche verso la parte occidentale della nostra isola ove saremo presenti a partire dal prossimo autunno. Riteniamo che le nostre proposte formative rafforzate dalla presenza di Federalberghi Sicilia potranno essere determinanti per la crescita complessiva di tutto il territorio siciliano e del settore turistico in particolare che attende una imperdibile occasione di importante rilancio”.

News Correlate