sabato, 16 Gennaio 2021

Nasce la sezione regionale di ConfEventi: Maria Pia Scancarello presidente

Nasce a seguito della costituzione in associazione della Federazione Italiana Organizzatori Eventi – ConfEventi” Associazione di Promozione Sociale (FIOE ConfEventi– A.P.S) la sezione della Sicilia di ConfEventi. Presidente sarà Maria Pia Scancarello, da 10 anni nel settore dell’organizzazione degli eventi e che un anno fa ha fondato “La Mapi Eventi e Comunicazione”; i suoi eventi spaziano dalla cultura agli eventi scientifici. E’ specializzata negli eventi ECM e negli eventi istituzionali che coinvolgono le pubbliche amministrazioni.
ConfEventi la Federazione Italiana Organizzatori Eventi A.P.S. nasce per associare e rappresentare quelle figure professionali/associazioni in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano un evento: coordinando le molteplici attività che portano dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella esecutiva, nonché il team di persone coinvolte nella manifestazione.
Il momento storico è stato l’innesco per dare corpo ad una necessità sentita da anni su come normare, razionalizzare e difendere gli interessi di coloro che esercitano questa professione. A marzo 2020 gli organizzatori hanno iniziato a parlare fra di loro su quali potevano essere le strade da percorrere per uscire da un tunnel di cui non si vedeva la fine. Tra questi il toscano Massimo Gargini, uno dei “vecchi” del settore, propose attraverso i social ai colleghi di creare un’associazione di tutti gli organizzatori. Sull’onda dell’entusiasmo nasce una prima unione ma poi il risorgere di vecchie dinamiche tipiche di altri settori e una diversa visione di cosa dovesse rappresentare la nascente associazione degli organizzatori attraverso un passaggio sofferto porta alla creazione di ConfEventi.
Per il futuro Maria Pia Scancarello dichiara che “è giunto il momento di unirci; solo uniti potremo crescere come categoria e come singoli, soprattutto alle soglie di un nuovo anno che speriamo possa essere foriero di una rinascita per tutto il nostro settore, colpito e dilaniato dalla pandemia”. Per questo si è messa al lavoro con altri organizzatori siciliani che hanno creduto fin da subito nell’idea e obiettivi di ConfEventi per riunire tutti coloro che hanno la passione di organizzare e che hanno fatto degli eventi il loro lavoro. Iniziando parallelamente il dialogo con le amministrazioni del territorio, gli enti e le strutture regionali. Ma la Federazione Italiana Organizzatori Eventi – ConfEventi” Associazione di Promozione Sociale non si ferma: infatti altre sezioni/articolazioni regionali nasceranno nel corso delle prossime settimane in altre regioni.
Per informazioni: sicilia@confeeventi-fioeaps.org – cell 3386101825

News Correlate