lunedì, 18 Novembre 2024

Nuovo statuto e cda per il Consorzio Cioccolato di Modica

Nuovo statuto e nuovo cda per il Consorzio del Cioccolato di Modica. L’Assemblea Straordinaria dei Consorziati ha apportato modifiche sostanziali al vecchio statuto che era stato approvato il 25 giugno del 2003 e lo hanno adeguato alla nuova normativa comunitaria. Le modifiche hanno riguardato prevalentemente lo scopo consortile, alcune regole di condotta nell’utilizzo del marchio, la semplificazione gestionale, quali quelle relative agli apporti dei consorziati, alle forme ammesse per le comunicazioni tra Consorzio e consorziati, all’attribuzione di diritto in favore del sindaco pro tempore del Comune di Modica della carica di membro del cda.

La modifica più attesa ha riguardato i requisiti di ammissione dei nuovi consorziati che dovranno essere produttori di cioccolato di Modica regolarmente iscritti alla Camera di Commercio competente ed avere sede legale e operativa nel territorio del Comune di Modica.

L’Assemblea ha poi provveduto alla nomina del nuovo cda che è stato elevato da sette a nove componenti. Facendo propria la proposta del sindaco, l’Assemblea ha confermato i sette consiglieri uscenti Tonino Spinello, Ignazio Iacono, Carmelo Di Lorenzo, Giuseppe Rizza, Giorgia Crucetta, Salvo Peluso e Aldo Puglisi e nominato i nuovi consiglieri Davide Puglisi e Giacomo Rizza. A giorni il nuovo cda si riunirà per eleggere il presidente.
Inoltre, è stata cambiata anche la sede legale del Consorzio ora fissata in Corso Umberto I, 149.

L’Assemblea ha poi tributato un caloroso ringraziamento a Grazia Dormiente, direttrice culturale del Consorzio, per avere dato una storia vera al Cioccolato di Modica, segnando con fonti primarie la certezza anagrafica del Cioccolato di Modica. A sua volta, Grazia Dormiente ha annunciato la costituzione della Associazione “Museo del Cioccolato di Modica “della quale i soci del Consorzio, unitamente ai ricercatori che hanno dato vita al Museo, saranno “soci fondatori”.

News Correlate