giovedì, 14 Novembre 2024

17 milioni per i Distretti turistici. Stancheris: ora al lavoro

Dopo un lungo lavoro finalmente sono stati inviati ai Distretti turistici gli esiti del bando a loro dedicato. "Parliamo di 17 milioni di euro che devono generarne altrettanti; parliamo di investimenti, parliamo di progetti che devono e possono dare nuovo slancio alla filiera turistica" ha commentato l'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris.
Dei 74 progetti pervenuti in assessorato sono stati giudicati positivamente ben 48. A questi verranno destinati i finanziamenti per un totale di quasi 17 milioni di euro da parte della Regione Sicilia, e quasi un milione da parte dei Distretti. Ventisei progetti di sei distretti invece sono rimasti in stand-by ma è presumibile che possano essere recuperati con un secondo bando, così come era stato anticipato nel focus sui distretti turistici che si è svolto lo scorso 11 febbraio alla presenza dell'assessore Stancheris e del direttore del Dipartimento turismo Alessandro Rais. Le azioni progettuali previste dai diversi progetti riguardano azioni di marketing, promozione, beni e servizi, partecipazione a borse e fiere e in alcuni casi sono finalizzate ad investimenti nel settore dell'informatica.
"Dopo 8 anni di ritardo – sottolinea Stancheris – abbiamo pubblicato il bando per 24 milioni destinato ai Distretti turistici. Oggi a meno di un anno da quel bando – ha aggiunto l'assessore – siamo in grado di comunicare gli esiti istruttori. Ora i Distretti sono chiamati a vincere una sfida epocale: i soldi ci sono, i progetti anche, ora non resta che mettersi al lavoro. Ho sempre creduto che fossero un organismo intermedio da rivedere e razionalizzare, ma era corretto e opportuno trarre un bilancio a seguito del bando. Dunque oggi non hanno più alibi".

 

News Correlate