Caltanissetta, operatori a lezione di cicloturismo

Chi vuole ricoprire il ruolo di formatore nel progetto Sibit può iscriversi entro il 31 luglio

Dopo aver emanato un avviso pubblico rivolto a tutti gli alberghi e le strutture ricettive (country house, agriturismi, B&B) del territorio che intendendo qualificare le proprie strutture per accogliere i cicloturisti nell'ambito del progetto Sibit, la Provincia di Caltanissetta sta cercando figure professionali per formare questi operatori turistici da inserire in una long list.
Il progetto prevede infatti la formazione degli operatori turistici per garantire un adeguato livello di gestione aziendale, di accoglienza dei turisti e di manutenzione delle attrezzature. Alle 10 o più strutture selezionate verrà offerto, dunque, un percorso formativo rivolto a minimo dieci addetti/operatori, uno per ciascuna struttura, che consisteranno in 64 ore suddivise in 8 giornate di 8 ore ciascuna, in programma tra settembre e ottobre 2012.
La selezione dei candidati cui conferire gli incarichi verrà effettuata dagli Uffici della Provincia di Caltanissetta, esclusivamente sulla base delle esperienze acquisite e dei titoli posseduti ed evidenziabili dai curricula presentati entro il 31 luglio 2012.
Quattro i moduli formativi previsti della durata di 16 ore ciascuno: il primo su cicloturismo, codice della strada, mappe, guide e Gps; conoscenza degli itinerari cicloturistici, della natura e del territorio, delle sue peculiarità, tradizioni e storia. Il secondo su capacità organizzative e comunicative; gestione e marketing aziendale. Il terzo verterà invece su tecnica e meccanica ciclistica, pratica su bici; manutenzione e riparazione della bici, esercitazione manuale. Infine il quarto si occuperà di alimentazione e salute in bicicletta; attività motorie e di pronto soccorso. Per informazioni: tel. 0934.534620 – 0934.534613 – s.scarciotta@provincia.caltanissetta.it – m.volo@provincia.caltanissetta.it.

editore:

This website uses cookies.