mercoledì, 2 Dicembre 2020

Il regolamento sull’Albergo diffuso è nella Gurs

E’ stato pubblicato sulla GURS n. 69 di oggi, venerdì 27 marzo 2015, il Regolamento dell’albergo diffuso in Sicilia, in Decreto Presidenziale 2 febbraio 2015 n. 7.

Secondo il regolamento, l’albergo diffuso punta a dislocare gli alloggi per i turisti nelle abitazioni del centro storico e dei borghi marinari e rurali, garantendo a pochi metri da essi la presenza di locali adibiti a spazi comuni per gli ospiti (ricevimento, sale comuni, bar, punto ristoro).

Non può sorgere in comuni e borghi abbandonati o disabitati, deve coinvolgere almeno sette unità abitative e può prevedere un apposito spazio interno da destinare alla vendita dei prodotti tipici locali. In alternativa, può essere stipulata una convenzione con un esercizio commerciale di vicinato o con il centro commerciale naturale. I requisiti per la classificazione in stelle sono identici a quelli per la classificazione di affittacamere e case per vacanze.

Gli immobili convertiti in albergo diffuso possono mantenere la destinazione urbanistica residenziale. L’apertura, il trasferimento e le modifiche riguardanti l’esercizio dell’albergo diffuso sono soggette alla Scia. Per leggere il regolamento clicca su www.travelnostop.com/dl/dp722bis.pdf

www.travelnostop.com/dl/dp722ter.pdf 

News Correlate