OTIE lancia in Italia e isole, il bando per ampliare la lista degli esperti, consulenti, società, che si proporranno di guidare le piccole e medie imprese del turismo verso la transizione alla sostenibilità. Si tratta di una azione prevista del progetto I-STARS, Island Sustainable Tourism Action through Resilient Smes, progettato insieme all’associazione INSULEUR e coordinato dalla Camera di Commercio di Cipro.
Al progetto, sostenuto con il contributo economico della Commissione Europea, partecipano Cipro, Grecia, l’Irlanda, Spagna e Italia attraverso il lavoro dei partner quali la camera di commercio di Cipro, Insuleur, Vagabond Tour, la Camera di Commercio di Palma di Maiorca e la Fondazione Maiorca Turismo e per l’Italia, l’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee – OTIE.
L’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee – OTIE, pubblicherà entro la fine del mese di luglio un bando rivolto alle piccole e medie imprese insulari. Almeno 25 di loro potranno ricevere un voucher di un valore massimo di 5.600 euro da utilizzare per ricevere consulenza da esperti e professionisti specializzati in turismo sostenibile.
Le piccole e medie imprese delle isole potranno utilizzare il voucher per coprire interamente il costo per una valutazione delle prestazioni di sostenibilità; per i sistemi di certificazione e marchi; per un piano strategico per il turismo sostenibile; per un piano di marketing per prodotti sostenibili; per misure e protocolli sulla sostenibilità e per la transazione energetica, verde, ed altre azioni.
Oggi, OTIE ha pubblicato il bando per l’ampliamento dell’I-STARS Sustainability Expert Directory, rivolto a professionisti ed esperti sui temi della sostenibilità e che intendono essere inseriti in un albo nazionale a cui le imprese potranno rivolgersi per destinare il loro voucher, ottenendo un concreto supporto il cui costo viene interamente coperto dal progetto I_STARS.
Clicca qui per leggere il bando: https://drive.google.com/file/d/1ibgT2j_1H5zESA__H-sJ0oiaAwtjO0f-/view?usp=sharing
Link per candidarsi: https://forms.gle/16gMiKUYv1JhEBvA7
La scadenza per le candidature di esperti, consulenti e società è preferibilmente il 17 luglio alle 14 ma il bando resterà aperto anche oltre tale data, fino al raggiungimento del numero di consulenti necessari.