giovedì, 19 Dicembre 2024

Tonnara di Cinisi, aperta la gara per l’affidamento

Domande entro fine mese. In futuro dovrà ospitare eventi e mostre

La Tonnara di Cinisi, oggi in stato di abbandono, potrebbe cambiare look nei prossimi mesi e diventare così attrazione turistica per il territorio ma soprattutto un centro per mostre ed eventi culturali. E' ripartito infatti l'iter per il suo affidamento ai privati. Lo scorso 5 ottobre è stato pubblicato il nuovo bando per dare in concessione la struttura seicentesca che si trova proprio alle porte dell'aeroporto di Punta Raisi.
La prima gara per l'affidamento, iniziata nel febbraio 2011, è stata bloccata nell'agosto dello stesso anno. Così come il primo, il bando prevede l'affidamento in concessione della gestione dei locali e degli spazi ad essi circostanti del complesso della Tonnara dell'Orsa per nove anni, rinnovabile per altri nove.
E anche la proposta progettuale non è molto diversa dalla precedente: "l'amministrazione Comunale – si legge nel bando – richiede ai soggetti partecipanti una proposta che deve riguardare principalmente la valorizzazione dei beni culturali, ambientali, paesaggistici e turistici da attivare mediante mostre rappresentative, sonore e culturali in genere e la realizzazione di attività economico-commerciali (bar, ristorante, bookshop etc.) in grado di sostenere la gestione del centro, ma dovrà anche garantire alcuni servizi e attività erogati gratuitamente al pubblico. Inoltre, nell'arco di un anno, dovranno essere garantiti almeno dieci giornate di apertura per manifestazioni, concerti e mostre".
L'importo a base di gara è di 25 mila euro l'anno, iva esclusa. Le offerte vanno presentate entro le 12 del 29 ottobre 2012 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cinisi. La gara sarà esperita il 6 novembre 2012 alle 10. I vincitori del bando dovranno occuparsi anche della manutenzione e prima ancora del restauro del sito.

News Correlate