lunedì, 8 Luglio 2024

Turismo sostenibile, opportunità con il bando Coastour

Nuove opportunità per gli imprenditori turistici siciliani. Da qualche giorno si è aperta la seconda call del bando COASTOUR che si rivolge alle MPMI di 5 paesi EU (Danimarca, Portogallo, Italia, Slovenia e Lituania) del settore turistico costiero e rurale con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità in ambito turistico. Il bando finanzia attività che possano migliorare la competitività e la sostenibilità delle imprese attraverso un finanziamento erogato tramite voucher dal valore massimo di 9 mila euro. Il bando scade il 28 agosto 2024.

Queste le PMI ammissibili:

H5010 – Trasporto passeggeri marittimo e costiero
H5030 – Trasporto passeggeri per vie d’acqua interne
I5510 – Hotel e strutture similari
I5520 – Case e appartamenti per vacanze o per brevi periodi
I5530 – Campeggi, villaggi turistici e aree attrezzate per camper
I5610 – Ristoranti e simili con servizio al tavolo
I5630 – Bar e altri esercizi similari senza servizio al tavolo
N7710 – Noleggio e leasing di autoveicoli
N79 – Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione correlati
R93 – Attività sportive, divertimenti e attività di svago
R91 – Biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali
R90 – Attività artistiche, creative e di intrattenimento

Spese ammissibili:

Preparazione e audit per ottenere certificazioni di sostenibilità (es. ECOLABEL, Emas, …)
Formazione e capacity-building delle PMI turistiche su un’ampia gamma di argomenti relativi alla transizione ecologica e digitale (es. consumo di risorse, soluzioni circolari, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, ecodesign, acquisti verdi, mobilità e trasporto, innovazione sociale)
Spese di viaggio per eventi di brokeraggio/matchmaking/pitching focalizzati su soluzioni turistiche sostenibili e digitali
Supporto da esperti esterni per il processo di preparazione di domande di brevetto, studi di fattibilità, prototipazione, test pilota, dimostrazioni e supporto alla preparazione di pitch, documenti FTA e sistemi IT.
Acquisto, installazione e utilizzo di strumenti IT per il monitoraggio dell’impatto sulla sostenibilità, come contatori di consumo dell’acqua, bilance smart per i rifiuti, tablet e altri strumenti di comunicazione intelligenti per sensibilizzare gli ospiti a comportamenti sostenibili (limite massimo del 20% dell’importo totale del contributo)

Il modulo di partecipazione è disponibile al seguente link: https://eu-norddanmark.dk/about-coastour e deve essere inviato entro il 28 agosto 2024 alle 17:00 CET. Non sono ammessi altri mezzi di candidatura. Il modulo di partecipazione deve essere compilato online in inglese o in italiano

 

Lo staff di Sicindustria – EEN è a disposizione per qualsiasi informazione, supporto e/o chiarimento sulle modalità di partecipazione.

Email: [email protected][email protected] Tel.: 091-7211180 int. 810.

 

Bando QUI

 

Maggiori informazioni QUI

 

Sito web COASTOUR 

 

News Correlate