mercoledì, 21 Ottobre 2020

A Messina aprono al pubblico due nuovi siti culturali

Da domenica 12 febbraio, a Messina apriranno al pubblico Forte Cavalli e Villa Melania. Due siti culturali situati nella zona sud della città, il primo nel villaggio di Larderia, l’altro a Pistunina, distanti solo 7 km. Apriranno contemporaneamente ogni seconda domenica del mese, dalle 9 alle 13, e potranno essere visitati singolarmente o entrambi con delle guide e un biglietto alla portata di tutte le tasche. Gli ospiti potranno ammirando tra l’altro opere d’arte, ville del primo novecento, oggetti tipici siciliani, un museo storico, filmati storici, utensili di mestieri ormai scomparsi, armi, armature e cannoni delle guerre mondiali, carretti e pupi siciliani. Si potrà anche  vedere lo splendido panorama dello Stretto da Forte Cavalli e fare passeggiate in mezzo al verde a Villa Melania.

“L’obiettivo è lanciare l’iniziativa #Territorivivi – spiega Ivan Tornesi, presidente della Pro Loco Messina Sud che organizza l’itinerario insieme alla Fondazione Salonia e all’associazione Comunità Zancle – per sperimentare un modello di rete e collaborazione nella gestione dei siti culturali, prevedendo l’apertura congiunta di Forte Cavalli e Villa Melania, in modo da facilitare lo scambio di visitatori e promuovere i due siti come parte di un sistema integrato di offerta turistica e culturale della zona, che sia da stimolo anche per lo sviluppo di altri accordi con altri operatori del territorio”.

Nell’ottica di uno sviluppo turistico sostenibile dei territori, per raggiungere i due siti, saranno proposte formule che incentivano l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità lenta (bici, trekking, walking tour).

Intanto, domenica 12 si potrà anche vistare la fattoria didattica Villarè, un’azienda agricola urbana che si trova a Minissale, dove  si potrà fare uno spuntino in mezzo al verde con ‘pani cunsatu’, ortaggi e frutta appena raccolti, oltre a latte al formaggio e ricotta preparati secondo le vecchie tradizioni.

http://www.fortecavalli.it 

News Correlate