A Palazzo Branciforte mostra su Antonio Leto
In mostra 13 opere che raccontano l'evoluzione stilistica dell'artista


La Fondazione Sicilia, per celebrare centesimo anniversario della morte del pittore Antonino Leto, dedica all'artista un percorso espositivo a Palazzo Branciforte. In mostra 13 opere appartenenti alla collezione pittorica dell’artista. ‘Un secolo, ma non si vede – Antonino Leto nelle collezioni della Fondazione Sicilia’, è questo il titolo dell'esposizione che resterà aperta fino al 29 settembre 2013.
L'allestimento prevede la collocazione delle opere nella Sala della Cavallerizza che già ospita la collezione archeologica della Fondazione. I dipinti esposti seguono e raccontano l'evoluzione stilistica e lo sviluppo del linguaggio pittorico compiuto dall'artista. È possibile ammirare uno dei primi lavori di impianto ancora vedutista, i dipinti realizzati dopo la permanenza a Napoli e a Firenze, quando Leto si avvicinò alla Scuola Macchiaiola, un raro esempio di rappresentazione di un soggetto mitologico per lo più estraneo alla produzione del pittore, opere a cavallo dei due secoli e, infine, del periodo caprese.  

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social