In occasione della seconda edizione di Ballarò Espò, in programma sabato e domenica 5 e 6 dicembre, saranno aperti al pubblico tre gioielli monumentali del quartiere Albergheria di Palermo.
Intanto, sarà possibile visitare il Carmine Maggiore, la chiesa che ha la cupola più bella della città, rivestita da maioliche smaltate, i cui colori la rendono ancora oggi visibile da ogni parte del centro storico. L’ingresso è consentito dalle 14 alle 18, sia il sabato che la domenica, al costo di 2 euro.
Inoltre, sabato 5 dicembre, ma dalle 17.30 alle 21, è prevista l’apertura straordinaria serale della Torre di San Nicolò. Qui, presso la terrazza della Torre, (da cui è possibile ammirare la suggestiva vista sul centro storico), sarà allestito un micro laboratorio fotografico di tecniche di luce, in collaborazione con Palermofoto. È un percorso tecnico/creativo che ha come obiettivo la sperimentazione con strumenti di illuminazione fotografica non convenzionale.
È possibile portare la propria attrezzatura: una macchina fotografica qualsiasi, che abbia la possibilità della modalità di esposizione manuale, tempi lunghi di esposizione o la posa Bulb; un treppiedi (anche uno piccolo da tavolo va bene); se disponibile, un telecomando o uno scatto flessibile; e infine delle lampadine o delle torcette o qualsiasi cosa che faccia luce.
Il ticket di 5 euro include il costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo e il micro laboratorio di fotografia. All’interno della Torre sono presenti: la mostra di Caviardage di Adele Cammarata, pesca di poesie, bookcrossing e poesia murale.
Dalle 19 a mezzanotte di domenica 6 dicembre, invece, è possibile fare una sorprendente visita serale, durante la quale si potrà scoprire quale patrimonio storico artistico nasconde un piccolo edificio, vicino Porta Sant’Agata, e le sue cripte: è l’Oratorio del Carminello. Il ticket di 2 euro si riferisce al costo del biglietto e della visita assistita alla chiesa e alle cripte sottostanti. Per info e prenotazioni: 392.8888953 – [email protected] (per prenotare occorre indicare orario scelto per la visita e un contatto telefonico).