Polemica a Siracusa dove domenica scorsa il museo archeologico regionale “Paolo Orsi” è rimasto “Chiuso per mancanza di personale”. L’informazione è stata data ai visitatori così: con un foglietto scritto a penna, con inchiostro blu, e attaccato sopra al cartello con gli orari di apertura.
Ecco perché Vincenzo Vinciullo, deputato all’Ars, con un’interrogazione parlamentare, ha chiesto all’assessore dei Beni Culturali, Carlo Vermiglio, di intervenire e risolvere il problema al più presto.
“Nel frattempo – ha spiegato Vinciullo – non si può rimanere con le mani in mano e ritengo doveroso e necessario prendere provvedimenti nei confronti dei responsabili, al fine di impedire nel futuro il ripetersi di tali deplorevoli episodi e garantire, invece, sempre l’apertura del museo. L’assessore – ha continuato Vinciullo – mi ha assicurato che oggi stesso predisporrà gli atti necessari per un’ispezione e, dopo aver accertato la responsabilità, si prenderanno provvedimenti nei confronti degli autori di un gesto così inopportuno. Una città come quella di Siracusa, che ha puntato tutto sul turismo – ha concluso Vinciullo – non può presentarsi con le porte dei musei sbarrate”.