Agrigento, da oggi riapre al pubblico la casa natale di Pirandello

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Riapre al pubblico la Casa Natale di Luigi Pirandello, in contrada Caos, ad Agrigento. La riapertura avviene oggi, mercoledì 28 giugno, esattamente nel giorno in cui cade il 150° anniversario della nascita dello scrittore, che avvenne tra queste mura nel 1867. Dopo un restyling durato poche settimane, riallestita e sistemata secondo un percorso storico e didattico – e in attesa del grande progetto di riconfigurazione finanziato dal Patto per il Sud – la Casa Natale si prepara anche ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il prossimo 6 luglio in visita ufficiale.

Le manifestazioni fanno parte delle iniziative per la celebrazione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello promosse dalla Soprintendenza di Agrigento e dal Polo Museale di Agrigento.

“Per i 150 anni della nascita di Luigi Pirandello abbiamo promosso, con il Polo Museale e la Soprintendenza di Agrigento – spiga l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio – un articolato programma d’iniziative che intende rilanciare e valorizzare le collezioni  e i luoghi legati allo scrittore, a partire dalla Casa Natale, oggi riaperta al pubblico con una nuova esposizione: uno spazio fortemente evocativo e radicato nel territorio in cui si intrecciano in un’efficace sintesi narrativa, parole e immagini, letteratura e paesaggio, emozioni e atmosfere”.

Inoltre, sempre oggi, saranno inaugurate due mostre, frutto di un complessivo riallestimento dei materiali disposti secondo un percorso scientifico ragionato: “Viaggio tra identità e memoria attraverso i dipinti della famiglia Pirandello”, a cura della soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Gabriella Costantino, a piano terra; e “Luigi Pirandello. Informazioni sul mio involontario soggiorno sulla terra”, a cura di Armida De Miro, Cristina Iacono e Stefano Milioto, al primo piano.

La Casa Museo è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Chiusa il lunedì feriale. Biglietti: 4/2 euro. Visita alla tomba dello scrittore dalle 9 ad un’ora prima del tramonto. Per info: tel. 0922.511826 Visite guidate: tel. 360.397930. Prima domenica del mese ingresso gratuito.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social