venerdì, 29 Marzo 2024

Armao: prima di Natale riapriremo l’esterno di Castello Utveggio

“Prima di Natale riapriremo l’esterno del Castello Utveggio”. Lo annuncia il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all’economia, Gaetano Armao, dopo il sopralluogo al Castello Utveggio, la struttura su Montepellegrino chiusa da anni.

Nelle scorse settimane era nata anche un’associazione, denominata ‘Salviamo Castello Utveggio’, già sottoscritta da oltre cento personalità della politica, della giurisprudenza e della cultura siciliana: tra i firmatati, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la figlia di Leonardo Sciascia, il giudice Giuseppe Ayala, il rettore dell’Università “Kore” di Enna, Giovanni Puglisi, e vari presidenti appartenenti al mondo della cultura e delle associazioni che si battono per la promozione del patrimonio culturale isolano.

Nei giorni scorsi il caso del Castello Utveggio era approdato anche a Roma con una interrogazione di Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, al ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini: “bisogna istituire un apposito tavolo istituzionale coinvolgendo la Regione e il Comune per predisporre un piano di recupero del castello Utveggio, ponendo, così fine ad un intollerabile stato di abbandono”.

Inoltre, anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha preso posizione a favore dell’immobile, sede per anni del Cerisdi.

News Correlate