giovedì, 24 Settembre 2020

Cefalù, al Museo Mandralisca laboratori didattici per bambini

Il museo Mandralisca di Cefalù organizza i laboratori didattici per bambini dal titolo “La morale della favola…”, in occasione dell’evento “Dialogus creaturarum moralisatus”, una mostra di libri d’artista in formato leporello. Si tratta di 31 libretti composti da un’unica striscia di carta ripiegata.

I disegni sono ispirati all’affascinante testo “Dialogus Creaturarum  Moralisatus” che fu pubblicato per la prima volta a Stoccolma nel 1483 e che raccoglie centoventidue testi che riprendono i temi della favola di animali di Esopo e Fedro.

“Sono temi apparentemente semplici – dice la curatrice Antonina Greco – ma complessi nelle implicazioni teologiche e teosofiche, elemento postumo di una simbologia medievale. Attorno al ‘Dialogus’ abbiamo raccolto un gruppo di artisti libristi siciliani di notevole spessore culturale e manuale e abbiamo affidato il nostro pensiero alla loro interpretazione che ne restituisce aspetti individuali e generali in forma assolutamente libera per materiali e linguaggio”.

Il formato leporello offre, con i suoi molteplici ripiegamenti, la possibilità di raccontare episodi diversi e variegati e di realizzare piccoli preziosi capolavori come quelli esposti nella mostra.

I laboratori si terranno domani, sabato 14, e domenica 15, e ancora il 22, 28 e 29 novembre, in due turni giornalieri con inizio alle 9.30 e alle 16 al costo di 2 euro per bambino.

Ogni laboratorio avrà la durata di circa due ore e comprende la visita alla mostra, la lettura della favola di Esopo o Fedro dai testi della biblioteca del Mandralisca, il laboratorio didattico creativo, dove il bambino sarà accompagnato alla creazione di un libro formato leporello dove potrà “scrivere /disegnando” la favola raccontata con materiali creativi differenti, infine, una merenda didattica.

www.fondazionemandralisca.it 

News Correlate