giovedì, 9 Maggio 2024

Comuni siciliani Unesco insieme all’Expo: e c’è anche Palermo

Al via il Coordinamento dei Comuni siciliani Unesco con l'obiettivo di coordinare azioni di valorizzazione e promozione dei centri siciliani riconosciuti patrimonio dell'Umanità. La firma del protocollo di intesa tra i comuni si è svolta a Catania presso la Sala Bellini del Palazzo degli Elefanti e tra i presenti, oltre al sindaco di Catania Enzo Bianco, c'erano, i sindaci di Agrigento Marco Zambuto; e di Ragusa, Federico Piccitto; l'assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone; e quello di Siracusa Alessio Lo Giudice. Mentre, per l'Unesco hanno partecipato il presidente nazionale Gianni Puglisi; il rappresentante del ministro dei Beni Culturali Gianni Bonazzi e il direttore generale della Fondazione Unesco Sicilia Aurelio Angelini.
Una delle prime iniziative realizzate grazie al Coordinamento sarà l'organizzazione congiunta della partecipazione a "Italia Expo 2015" che si terrà a Milano.
"La valorizzazione di tutti i siti Unesco, con l'auspicio che anche Palermo, Cefalù e Monreale con l'itinerario Bizantino e Arabo-Normanno possano rientrare nei prossimi mesi tra questi – sottolineano Giambrone e il sindaco Palermo, Leoluca Orlando – rappresenta un grande volano per la crescita della Sicilia e un'opportunità sia di turismo, che di sviluppo".
Già da mesi l'amministrazione guidata da Orlando è impegnata in un progetto di recupero del decoro urbano in tutti i siti coinvolti nell'itinerario. Si è già provveduto alla piena riqualificazione del Ponte dell'Ammiraglio ed è in corso la definizione del sito di San Giovanni degli Eremiti. Nei prossimi mesi si procederà anche alla sistemazione degli altri siti inclusi nell'itinerario, in modo da rispondere in maniera concreta e piena ai criteri dell'Unesco per l'accreditamento.

 

News Correlate