In Sicilia templi più belli che in Grecia, lo dice la stampa estera

Sui maggiori quotidiani europei lodi a Segesta e Selinunte oltre che ad Agrigento

In queste ultime ore la stampa estera si è lasciata andare a lodi ed elogi per i templi siciliani. Il Sunday Times li definisce "tra i meglio custoditi al mondo". "Oltre alle spiagge spettacolari – scrive il quotidiano inglese – Selinunte è anche uno dei maggiori siti archeologici".
Anche El Pais invita i suoi lettori ad andare in Sicilia per visitare "i celebri templi di Agrigento, Selinunte e Segesta meglio conservati dei templi in Grecia".
Un servizio sui siti archeologici dell'isola è stato pubblicato anche sul quotidiano austriaco Die Presse: "Le antiche rovine greco-romane rendono l'isola una delle mete archeologiche più interessanti del mondo. Nella Valle dei Templi di Agrigento si trovano sicuramente i migliori templi, ma anche tra Selinunte e Segesta si possono ammirare templi che sono addirittura più alti e imponenti di quelli che ci sono in Grecia".
Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Italiana Unesco, parla di "un vero e proprio boom del turismo culturale motivato da una maggiore attenzione della gente ai patrimoni dell'umanità. Ma ricordiamo che lo stato di conservazione del nostri beni non è affatto cosi catastrofico come qualcuno vuole fare apparire e all'estero, al di là delle polemiche spicciole, premiano la qualità del lavoro fatto. Sicuramente una maggiore attenzione mediatica per queste bellezze ha determinato questa svolta registrata dall'opinione pubblica internazionale".

editore:

This website uses cookies.