giovedì, 28 Marzo 2024

Marsala, un convegno per valorizzare patrimonio archeologico

Il 13 e 14 maggio studiosi internazionali affronteranno il tema del culto di Iside

E' tutto pronto a Marsala per il convegno del 13 e 14 maggio al Convento del Carmine dal tema "Il culto di Iside nel Mediterraneo tra Lilibeo ed Alessandria d'Egitto". Una full immersion nell'archeologia e nella storia, organizzata dalla Soprintendenza di Trapani per valorizzare il patrimonio archeologico della città di Marsala.
"Numerosissimi le scoperte e i rinvenimenti permessi dalle campagne di scavi – dice Rossella Giglio, dirigente dell'Unità Operativa per i beni archeologici della Soprintendenza di Trapani e organizzatrice dell'evento – e tra le altre cose è stato rimesso in luce un grande complesso cultuale dedicato a Iside, databile alla fine del II sec. d.C. Le strutture architettoniche e i depositi votivi si affiancano al ritrovamento della statua marmorea frammentaria, raffigurante la dea o una sacerdotessa, a grandezza naturale. Un ulteriore risultato è l'eccezionale evidenza del decumano massimo  (l'asse principale est-ovest della città antica): a febbraio 2011 è stato rimesso in luce per una lunghezza di circa 110 metri e largo, compresi i marciapiedi, 9.20 metri".
Al convegno parteciperanno studiosi di fama nazionale ed internazionale provenienti dalle Università di Vienna ed Alessandria d'Egitto e a concludere i lavori, il 14 maggio a partire dalle 21.30, sarà Valerio Massimo Manfredi.
Nell'ambito del più vasto progetto per la valorizzazione del territorio sono in programma ulteriori iniziative tra cui la promozione e l'attività didattica con il  mondo della scuola, con un'attività di drammatizzazione sul mondo ellenistico e un "Certamen" dove gli studenti marsalesi potranno recitare passi scelti da autori connessi alle nuovissime ed eccezionali realtà archeologiche lilibetane; un premio del Rotary Marsala Lilibeo Isole Egadi per i due migliori allievi dell'anno scolastico 2010-2011 che parteciperanno al Certamen e uno scambio culturale futuro fra Club, Enti e organismi culturali (Biblioteca, Museo, Università) le città di Marsala e Alessandria d'Egitto.

 

News Correlate